Caricamento Eventi
Copertina del libro lo capisce anche un bambino incontro con autore venerdì 26 novembre Latte Fresco Largo Roma
Novembre 26 @ 21:00 - 23:00

Lo capisce anche un bambino – Incontro con l’autore

Due papà, due figli: questa è la fantastica storia vera di una famiglia felice per natura, ma invisibile per legge.
➡ Venerdì 26 novembre Latte Fresco 🏳‍🌈 e Largo in collaborazione con Feltrinelli e la libreria Risma Bookshop sono orgogliosi di presentare : “Lo capisce anche un bambino”, il romanzo d’esordio di Mattia Zecca.
Ne parleremo con l’autore insieme ad Alice Urciolo, scrittrice (Adorazione), story editor e sceneggiatrice (Skam Italia).
Interverrà anche l’attrice Elettra Mallaby, per il reading di alcuni brani tratti dal libro.
📎 Inizio dalle h.21.30
Rumah – Atelier d’arte e cultura | Latte Fresco – Largo 
Ingresso gratuito
➡ Scopriamo un po’ di più su “Lo capisce anche un bambino” e sul suo autore :
“Un figlio è sempre una scoperta che muta la geografia del tuo mondo.” E il mondo che questo libro invita a esplorare è quello raccontato dalla voce di un padre, ma osservato con gli occhi di Lorenzo e Martino, due bimbi che condividono la stessa cameretta, la stessa storia di amore, determinazione e cura e, soprattutto, gli stessi genitori: papà Mattia e papà Nicola. È la storia vera, insomma, di una famiglia come le altre: una famiglia felice che, convinta di essere trasparente, una tra le tante, scopre invece di essere invisibile. Perché se l’amore ignora sempre le leggi della fisica e della biologia, la legge talvolta ignora l’amore. A Lorenzo e Martino, infatti, che di genitori ne hanno due, l’ordinamento italiano ne riconosce solo uno per ciascuno. L’altro, per le istituzioni, non è che un mero convivente. Lorenzo e Martino, per la legge italiana, non sono fratelli. “Per il nostro Paese noi siamo quattro simpatici coinquilini che si vogliono tanto bene e che, se trovassero un buon portiere, potrebbero formare un’ottima squadra di calcetto a cinque. Se solo papà Mattia e papà Nicola sapessero giocare a pallone. è questo, il problema.”
Con una scrittura delicata e profonda, Mattia Zecca racconta una storia personale ma anche collettiva, che ci riguarda come figli prima ancora che come genitori, nel nostro diritto assoluto di essere visti per quello che siamo. E, in fondo, getta luce sull’unico senso intimo e universale del desiderio di costruire una famiglia: “Essere genitori è prima di tutto un’occasione: quella di essere i bambini che non siamo mai stati, o che non siamo stati abbastanza, o che non siamo stati come avremmo realmente potuto o desiderato. Essere genitori vorrebbe dire, insomma, tornare bambini, ma imparando a esserlo meglio”.
“Concepirsi genitori è una continua dichiarazione d’amore verso la meraviglia del mondo, e una continua dichiarazione di guerra verso ogni sua bruttura.”
Mattia Zecca è nato a Lecce nel 1984. È un avvocato e vive a Roma. Questo è il suo primo libro.
🔴Ingresso gratuito dalle h.21.00, inizio previsto per l’incontro h.21.30
🔴 L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. Richiesto green pass per accedere all’evento. Gel igienizzante. Obbligatorio l’uso corretto della mascherina.
🔴 PRENOTAZIONE CONSIGLIATA (non obbligatoria)
Vuoi riservare il tuo ingresso?
Scrivi un messaggio al numero 3714825761 con nome, cognome, numero di persone e orario di arrivo. Operativo tutti i giorni dalle h.14.00 fino alle 18.00. La prenotazione è valida solo se viene ricevuto il nostro messaggio di conferma.
🍔 Durante i nostri eventi, sarà possibile cenare nella nostra nuova area food O’Bistrot. Abbiamo preparato per voi pasta fatta in casa, secondi succulenti e altre bontà mixate con sapienza.

Dettagli

Date : Novembre 26
Time : 21:00 - 23:00

Luogo

Venue Name : Largo Venue
Address : Via Biordo Michelotti, 2
Roma, 00176
Phone : 06 87600746
Website : www.largovenue.com
  • Questo evento è passato.